Creazione sito eCommerce web agency wireup

WordPress e Commerce

WordPress e Commerce

Perchè realizzare un sito woocommerce con wordpress e Commerce?

Web Agency Ecommerce WordPress per siti semplici performanti e falici da usare

Perchè usare usare WordPress per il vostro sito E Commerce?

WordPress è una piattaforma CMS che grazie all’utilizzo del Plugin WooCommerce permette di creare siti web altamente performanti, flessibili, più economici in termini di sviluppo e facili da usare grazie a un Back and intuitivo.

Per questi motivi nella nostra Web Agency utiliziamo WordPress.

Creazione sito eCommerce web agency wireup

Alcune Statistiche su perchè usare WooCommerce WordPress

Perchè creare un sito ecommerce con wordpress woocommerce:

  • Sono presenti oltre 60 milioni di installazioni WordPress nel mondo
  • 1/6 dei siti più visitati al mondo sono costruiti con la piattaforma WordPress
  • Più della metà di tutti i siti che usano un sistema di content management usano WordPress
  • WordPress è completamente Gratuito, open source.
  • E’ costantemente aggiornato per migliorare le proprie funzionalità e sicurezza

Con le giuste implementazioni WordPress può trasformarsi in un eCommerce professionale e di successo.

Come realizzare un sito eCommerce WordPress

Gestire un negozio online è un ottimo modo per pubblicizzare i prodotti davanti a un vasto pubblico. Tuttavia, il mantenimento del sito può anche richiedere molto tempo. Se si prende in considerazione il tempo che si spende per soddisfare gli ordini, tenere traccia dell’inventario e commercializzare il negozio.

Per questo motivo nella nostra Web Agency utiliziamo la piattaforma WordPress eCommerce. Infatti WordPress si adatta facilmente a queste necessità perché consente di creare qualsiasi tipo di sito Web facile da usare; anche per i principianti.

WordPress ha anche migliaia di temi disponibili adatti a quasi tutte le nicchie, motivo per cui è la scelta primaria per molti proprietari di e-commerce. Oltre ad essere molto flessibili a custumizzazioni grafiche per tutte le necessità.

 

Come realizzare un sito E Commerce di successo con WordPress

Come realizziamo i siti Woocommerce in WordPress nella nostra Web Agency, alcune caratteristiche:

 

Megamenu

Un megamenu di solito funge da menu a discesa che rivela pagine e collegamenti aggiuntivi mentre ci si sposta su di esso. Il mega menu permette di organizzare la navigazione e aggiungere le categorie di prodotti e le pagine senza travolgere i visitatori. Ottima soluzione per migliorare l’usabilità del sito.

 

Call to Action e immediatezza

La possibilità di fare clic su un prodotto e visualizzare istantaneamente i dettagli della scheda o aggiungere il prodotto al carrello riduce la quantità di clic che i visitatori devono fare e può migliorare il tasso di conversione.

 

Catalogo prodotti efficace

Allo stesso modo, un sito con una struttura catalogo ben studiata (filtri, categorie, sistema di ricerca), permette ai visitatori di cercare i prodotti senza dover fare clic su un numero folle di pagine e categorie.

 

UI design: un impaginazione grafica che semplifichi la lettura dei contenuti

Un e-commerce wordpress che ha un design pulito e minimalista consente ai prodotti e agli inviti all’azione di emergere e rende più semplice per i clienti concentrarsi su tutto ciò che il negozio ha da offrire.

 

Sito ecommerce custom: coordinato all’immagine aziendale

La personalizzazione del sito è fondamentale per creare un aspetto coerente per col marchio. Infatti dal sito deve emergene la personalità dell’azienda o del brand per rafforzale immagine nel visitatore.

WP eCommerce con WooCommerce plugin

Plugin eCommerce WordPress WooCommerce

Il plugin più utilizzato per l’Ecommerce WordPress è Woocommerce.
Woocommerce è un plugin CMS per l’eCommerce che si installa alla piattaforma WordPress.

Negli ultimi anni si è affermato molto velocemente, con soluzioni di alto livello, che permettono di sfruttare la potenza del CMS WordPress unita ad una potente macchina per il Commercio elettronico.

Una di queste soluzioni sono appunto le interazioni tramite API che permettono di collegare i contenuti del CRM/gestionale dell’azienda col sito. Grazie a questa soluzione i prodotti vengono caricati una solosa volta sul gestionale e compariranno in automatico sul sito web.

Altra funzionalità sensazionale è la compatibilità con plugin multi lingua che permetteno di creare una scheda prodotto in più lingue con pagine differenti, ottimo per la SEO, posizionamento sui motori di ricerca.

Infine altrettanto utile per la SEO è la compatibilità di WooCommerce, con plugin come Yoast che aiuta il caricammento dei prodotti sul sito, affinchè siano ottimizzati per i motori di ricerca

Perchè WordPress non dovrebbe essere una buona piattaforma Ecommerce ?

La popolarità di wordpress ecommerce.

Data la popolarità e l’infinito numero di installazioni, WordPress, viene attacato spesso da Hackers. Ovviamente vengono continuamente rilasciati aggiornamenti di sicurezza della piattaforma ma spesso è necessaria la competenza di un esperto per mettere in sicurezza la piattaforma. Al fine di tenere il sito al riparo da eventuali attacchi.

Per questo consigliamo sempre un Hosting apposito per un ecommerce WordPress, Plugins che vengano costantemente aggiornati. Oltre ad attività che mettano in sicurezza il sito.

Per maggiori in formazioni leggi l’articolo sicurezza WordPress per il sito web.

Troppi prodotti nell’ e commerce wordpress

Quando un eCommerse crese bisogna processare un grande numero di ordini, il numero di script che WordPress esegue potrebbe mettere in crisi molti Web Servers.

Perquanto ci siano molte soluzioni per migliorare le prestazioni del sito su un grosso numero di prodotti. Ma a volte è meglio valutare soluzioni alternative come Magento o Prestashop.

Sicurezza wordpress e-commerce

Solitamente per creare un wp e-commerce è necessario installare un tema o crearne uno custom e installare diversi Plugins per farlo funzionare bene, questo potrebbe creare problemi con gli aggiornamenti.

Ecommerce WordPress, e i suoi temi, hanno bisogno di continui aggiornamenti. In alcune circostanze se le personalizzazioni non vengono configuate correttamente potrebbero essere sovrascritte, quindi pertanto conviene affidaarsi a dei professionisti.

In conclusione

WordPress non è stato originariamente costruito per essere una piattaforma ecommerce.

La sua popolarità come piattaforma per la gestione Blog ha scatenato continui aggiornamenti e implementazioni delle sue potenzialità di sviluppo e posizionamento da parte della vasta commuity di sviluppatori che circonda questo software.

Questo ha dato vita sia agli svantaggi appena descritti. Ma allo stesso tempo la possibilità a WordPress di recuperare, con estrema rapidità, rispetto alle piattaforme piu’ famose per la creazione siti ecommerce.

Per ora le piattaforme migliori per la costruzione di siti e commerce con un volume elevato di prodotti, restano sicuramente Magento e Prestashop. Allo stesso tempo le implementazioni e la flessibilità di WordPress lo rendono migliore per personalizzazioni e costi di sviluppo più competitivi.

Quali sono i costi sito ecommerce ?

Realizziamo siti web eCommerce per la vendita online con WordPress, Prestashop e Magento a seconda delle esigenze.

Contattaci e analizzeremo insieme il processo di progettazione del tuo sito web eCommerce

RICHIEDI UN PREVENTIVO ECOMMERCE

Perchè scegliere WireUp?

Per realizzare sito ecommerce Milano unico e di qualità professionale.

agenzia grafica creativa noodles wireup
Creativi

Creatività e progettazione sempre con grafici professionisti costantemente al lavoro e attenti alle nuove tendenze creative.

idee innovative agenzia grafica wireup
Innovativi

L’innovazione tecnologica è la cosa più importante, non dimentichiamo mai di aggiornarci sulle nuove tecnologie.

agenzia grafica veloce wireup
Veloci

Estrema rapidità nella creazione dei nostri progetti, offriamo un servizio vantaggioso economico e tempistico.