ridurre la frequenza di rimbalzo seo

Come ridurre la frequenza di rimbalzo e migliorare la SEO

Cos’è la frequenza di rimbalzo?

Un rimbalzo è una sessione a una sola pagina del sito. Significa che l’utente o visitatore ha aperto una pagina sul sito senza interagire con la pagina.

Quindi si tratta di una visita su una pagina web, dove l’utente non ha letto i contenuti o non ha cliccato su un link o collegamento del sito, prima di lasciare la pagina e il sito web.

Invece la frequenza di rimbalzo è il calcolo del rapporto tra le sessioni o le visite a una sola pagina divise per tutte le sessioni.

Oppure il rapporto tra le sessioni a una singola pagina, divise per la percentuale di tutte le sessioni sul sito nelle quali gli utenti hanno visualizzato solo una pagina.

Queste sessioni di una sola pagina hanno una durata pari a 0 secondi.

Un’elevata frequenza di rimbalzo è un male?

Dipende.

Se il successo del sito dipende dal fatto che gli utenti visualizzano più di una pagina, allora sì, una frequenza di rimbalzo elevata è un male.

Ad esempio, se la home page è la porta d’accesso per il resto del sito (ad es. per nuovi articoli, pagine dei prodotti, elaborazione del checkout) e un’elevata percentuale degli utenti visualizza solo la home page, un’elevata frequenza di rimbalzo non sarà un’obiettivo a cui mirare.

D’altra parte, se si analizza un sito di una sola pagina come un blog allora un’elevata frequenza di rimbalzo è perfettamente normale. Altrimenti se una pagina di destinazione conduce a un sito di terze parti, in tal caso si desidera una bassa frequenza di rimbalzo.

La frequenza di rimbalzo è molto importate nelle soluzioni SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e bisogna sempre cercare di migliorarla per aumentare il traffico di qualità su un sito web.

Per traffico di qualità si intendono visitatori o utenti che sono realmente interessati ai contenuti presenti su una pagina web e a quelli del sito.

Perché la frequenza di rimbalzo è importante per la SEO?

La frequenza di rimbalzo è una buona analisi per verificare se si sta portando un traffico di qualità sul sito web.

Per migliorare la SEO è necessario che i visitatori passino del tempo sul sito web, per tempo si intende dai 2 ai 4 minuti. Quando i visitatori lasciano un sito web entro dieci secondi, significa che il sito o la pagina web ha un problema.

Metodi per ridurre la frequenza di rimbalzo:

1. Leggibile

Dimensioni, posizione e colore corretti sono i primi elementi essenziali per dei buoni contenuti. Se il testo non è leggibile, le persone rimbalzano molto velocemente. Il testo deve essere leggibile e semplice da legge quindi meglio evitare i termini tecnici.

2. Call to Action o Invito all’azione

Assicurasi che l’invito all’azione catturi gli occhi del visitatore e dia loro qualcosa da seguire mentre sono sulla pagina aumenterà la frequenza di rimbalzo e le interazioni. Ad esempio un pulsate o bottone con animazioni, attirerà l’occhio del visitatore per indurlo a cliccare sul collegamento.

3. Velocità

Il caricamento della pagina deve essere inferiore a 5 secondi o gli utenti lasceranno il sito prima ancora di averlo visitato.

4. Contrasto di colore

l contrasto è importante da considerare in quanto il web si muove più velocemente verso diversi contenuti, con un numero sempre maggiore di eventi nelle pagine. Inoltre è importante utilizzare colori e motivi per attirare gli occhi del lettore in direzione le parti importanti della pagina.

5. Design

Il contenuto del sito deve essere attraente; sia nella grafica che nella leggibilità dei testi.

Inoltre il design deve essere pensato per il pubblico di destinazione.

Il design è diventato un segnale di qualità. La mancanza di un buon design può influenzare direttamente sulla percezione dei visitatori in merito alla qualità di prodotti e servizi.

6. No Pop up!

I Pop Up infastidiscono i visitatori e mettono immediatamente le persone in uno stato d’animo irritato / preoccupato. È buono che un sito web richiami l’azione dei visitatori, ma non bisogna farlo in modo invasivo.

7. Nessuna distrazione

Avere AutoPlay di un video o file audio su un sito Web può portare le persone a uscire dal sito perchè fastidioso, il che porta a un’elevata frequenza di rimbalzo.

Quindi se le persone vogliono riprodurre file audio o video, meglio lasciare che prendano il controllo e lo facciano da soli.

 

Hai bisogno di una cosulenza SEO per ridurre la frequenza di rimbalzo sul tuo sito web?

Contatta la nostra Web Agency

Studieremo con te la migliore soluzione!

Articoli correlati

No Comments

Leave a reply