sito b2b sales funnel lead web agency wireup

Sito B2B

Come realizzare un sito B2B

Sito b2b marketing online

Un sito web b2b (business to business) deve essere chiaro, conciso, esteticamente gradevole, facile da navigare e deve fornire informazioni dettagliate sul prodotto o servizio offerto.

Le esigenze dei consumatori e le esigenze aziendali sono diverse su un sito internet B2B rispetto ad uno rivolto al B2C (Business to Consumer), pertanto anche il processo di vendita e nel b2b web marketing sono diversi.

Inoltre altre differenze si trovano nella quantità di dettagli, Users Expirience (esperienza dell’utente) pertanto le esigenze di progettazione cambiano nella sviluppo siti internet b2b.

sito b2b sales funnel lead web agency wireup

Differenze tra web design B2B e B2C

Fattori psicologici e processo di acquisto B2B e B2C

Il lead generation funnel, o sales funnel nel B2C sono in genere più brevi. In parole semplici i consumatori sono alla ricerca di un processo di acquisto semplice e comodo. Psicologicamente, gli acquisti di B2C tendono ad essere basati sull’emotività del cliente. In questo caso il marchio o brand fa la differenza.

Ad esempio, l’iPhone offre esattamente le stesse caratteristiche del Samsung Galaxy, ma il marchio Apple porta l’utente a credere che sia la scelta più trendy.

Gli acquisti B2B possono essere guidati dall’emotività, ma non esattamente allo stesso modo. Le persone rimandano la decisione quando colpisce una squadra o una società. Avversione al rischio e paura sono due emozioni che sono spesso associate agli acquisti B2B.

Una brutta esperienza può portare a problemi con la reputazione dell’intera azienda. Un acquirente o una squadra infelici possono influenzare le decisioni di altri potenziali clienti attraverso recensioni negative.

Differze B2C e B2B analisi del prodotto e processo decisionale

Spesso quando si tratta di consumatori, i prezzi sono fissi e coerenti. Questo non è sempre il caso con gli acquisti B2B. I prezzi possono variare in base al livello del servizio offerto e ad altri fattori. Di conseguenza, gli acquirenti B2B raramente fanno un acquisto impulsivo.

Quando si tratta di prendere decisioni, le vendite di B2C sono uno a uno. Il consumatore è chi decide. Con B2B, c’è spesso una squadra di persone dietro la decisione. Gli acquirenti potrebbero dover seguire determinate procedure al momento dell’autorizzazione di un acquisto e questo può comportare un processo di acquisto più lungo e più complicato.

Di conseguenza, il web design di un sito B2B deve includere quante più informazioni possibili. Il contenuto deve essere informativo, educativo, affrontare specifici punti critici e offrire soluzioni solide.

I compratori devono potersi fidare completamente della tua attività prima di effettuare un acquisto. Il web design B2B deve essere incentrato sui contenuti, dovrebbe includere molti CTA call-to-action (invito all’azione) e informazioni premium tra cui whitepaper (libro bianco), video esplicativi , testimonianze, icone di fiducia, live chat, demo di prodotti e altro, nel tentativo di creare fiducia e portare al termine la partnership.

Uno dei modi migliori per imparare a creare siti b2b è guardare esempi di altre aziende. Leggi il nostro articolo su alcuni esempi dei miglior web design B2B

Cosa si può ottenere nella realizzazione Sito B2B

Realizzare un sito B2B che i clienti vogliono visitare

Un team per la progettazione web b2b si concentra sulla realizzazione siti b2b che ottimizzano i contenuti e offrono una navigazione efficiente, ovvero un facile accesso alla maggior parte dei contenuti con la minore quantità di clic. In modo che il messaggio del brand venga visualizzato rapidamente e chiaramente. Il contenuto del sito web B2B deve essere accattivante e immediato affichè mantenga il visitatore sul sito.

b2b web design che alimenta i lead

Un efficace web design per un sito b2b comunica chiaramente il messaggio dell’azienda e del brand per attirare il visitatore nel completare l’azione desiderata. Non ci deve essere alcun mistero sul motivo per cui un potenziale cliente dovrebbe assumere la vostra azienda rispetto alla concorrenza. Il nostro team di progettazione web B2B crea inviti all’azione chiari, accattivanti e ben posizionati per trasformare i visitatori del sito web in potenziali clienti.

Siti web B2B che si modificano e crescono con l’azienda

Il nostro team di progettazione garantisce che il design del tuo sito Web B2B sia facile da modificare in modo da poter integrare più funzionalità e contenuti col passare del tempo senza problemi. Ad esempio, è possibile aggiungere nuovi servizi, personale o espandere posizioni. Inoltre attraverso l’utilizzo di strumenti come WordPress è possimbile rende semplice per una persona non tecnica apportare modifiche al contenuto del sito web. La facilità di modifica sul back-end è fondamentale per il futuro successo di un sito web B2B.

Siti Web B2B che generano traffico

Il tuo sito web ha poco valore se nessuno può trovarlo. Il nostro web design B2B, la strategia di contenuto e lo sviluppo vengono eseguiti tenendo presenti le migliori best practice SEO in modo da posizionarti in modo più evidente per i termini di ricerca target. Identifichiamo parole chiave geo-mirate e specifiche del settore che ti aiutano a classificare più velocemente. Una volta avviato il sito Web, guidiamo non solo il traffico organico, ma anche i pagamenti, i social, ecc. Vogliamo che la progettazione del tuo sito web B2B non sia solo bella ma anche un gateway per i nuovi clienti.

Progettazione di siti Web B2B per la velocità

Il tempo di caricamento del sito Web è fondamentale, non solo per l’usabilità, ma da un punto di vista SEO. Nella Web Agency WireUp, comprendiamo che alla base di un efficace design di siti Web B2B c’è la velocità della pagina. Svilupperemo un sito Web che funziona in modo ottimale in modo che i visitatori rimangano sul sito più a lungo e visitino più pagine.

Un team di esperti in B2B

Un sito web ben pianificato richiede un team di professionisti del marketing B2B – web designer, sviluppatore web, content strategist, copywriter ed esperto SEO – per raggiungere il suo pieno potenziale. WireUp si avvale di un team di specialisti in tutti i progetti di web design B2B, creando web desing B2B efficace per attrarre e coinvolgere potenziali clienti.

Quanto costa realizzare un sito web B2B?

Offriamo diversi servizi web i nostri prezzi si modificano in base alle tue esigenze

WireUp Agenzia Web a Milano che realizza siti web in tutta Italia e all’estero

Contattaci per ricevere un preventivo per realizzazione sito web B2B

RICHIEDI PREVENTIVO SITO WEB

Le pubblicità televisive dicono che i siti web sono economici e facili, quindi perché i siti web B2B personalizzati sono costosi?

Hai visto le pubblicità, mettere insieme un sito web è facile come 1 … 2 … 3! Tutto quello che devi fare è aggiungere il tuo logo, cambiare i colori e metterlo online, giusto?

È vero che alcuni costruttori di siti web, come Wix o Squarespace, ti permettono di creare un sito web abbastanza velocemente. Tuttavia, la creazione di un sito web B2B con design personalizzato non è così veloce (o economico). Ecco alcuni motivi per cui i siti Web pubblicizzati in TV sono così economici e relativamente veloci da avviare:

1. Sono template personalizzabili, non personalizzati

Questi servizi di creazione di siti Web sono basati su template o modelli. Puoi scegliere un template e vari livelli di personalizzazione, ma non è un  sito Web B2B personalizzato  progettato e realizzato ex novo per soddisfare le tue esigenze.

2. La funzionalità è già impostata, ottieni ciò che ottieni

Essendo che questi servizi fanno soldi sul volume piuttosto che sui prezzi individuali, sono abbastanza economici da costruire. Tuttavia, insieme ad un basso costo anche è la funzionalità è bassa. Ad esempio se si desidera avere un’animazione personalizzata o modificare il modo in cui funzionano gli inviti all’azione, su uno di questi Template non sarà possibile. Perchè ottieni ciò che ottieni con la funzionalità esistente.

Se si desidera disporre di determinate funzionalità e personalizzazioni, la soluzione migliore è quella di collaborare con un designer e sviluppatore di siti Web B2B che “non fa in modo che il sito funzioni”, ma ascolterà l’esigenze della tua azienda e farà funzionare il sito in base alle tue richieste.

3. Fai tutto da solo

Proprio come puoi costruire una casa a basso costo se fai tutto il lavoro, puoi costruire un sito web a basso costo se fai tutto il lavoro pesante. Questo significa che devi scegliere tutte le immagini, scrivere i contenuti, caricare tutte le risorse, posizionare tutto sulle pagine giuste, implementare l’ottimizzazione dei motori di ricerca e altro ancora. Se vuoi fare tutto il lavoro da solo, un sito Web con un template potrebbe funzionare per te. Tuttavia, se desideri mantenere il controllo senza fare tutto il lavoro pesante, è probabile che tu stia sul mercato per una progettazione e costruzione di siti Web personalizzati.

4. Ottieni ciò che paghi, i servizi aggiuntivi sono aggiuntivi

La parte principale, e il principale svantaggio, di un sito Web con Template è che ottieni spesso quello per cui paghi e solo quello per cui paghi. È importante leggere su cosa è incluso nel prezzo per la realizzazione del sito e cosa sarà extra. L’assistenza clienti è inclusa o fatturata a una tariffa mensile o oraria? Hai bisogno di qualche piccolo aiuto allo sviluppo? Questo spesso costa di più e ti verrà addebitato ogni volta che chiedi le revisioni. Qualsiasi funzionalità aggiuntiva o plug-in sarà sempre a pagamento e potrebbe essere fatturata una tariffa ricorrente. È raro che si tratti di una commissione una tantum. Sebbene tu possa mantenere i costi al minimo se non hai bisogno di assistenza, i costi possono iniziare a accumularsi se vuoi determinati livelli di personalizzazione per il tuo sito web.

5. Hai accesso al servizio clienti, non a un team dedicato

Molti dei servizi del sito Web del modello pubblicizzano che hanno supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che suona bene. Tuttavia, spesso significa che il supporto viene delegato per garantire che il supporto sia sempre disponibile, anche a mezzanotte nel Missouri. Significa anche che stai inviando un’email o chiamando in un centro di supporto con uno staff di rotazione. Se chiami o invii una email due volte nello stesso giorno, è probabile che non parlerai nemmeno con la stessa persona.

Viceversa,  i siti web B2B costruiti su misura  sono realizzati da un team dedicato. Il vantaggio qui è che spesso hai solo 2 -3 punti di contatto e loro acquisiscono familiarità non solo con la tua attività, ma anche con te, personalmente. C’è un livello di continuità e responsabilità che i call center non possono fornire.

6. Il mercato ideale è piccolo e temporary store

Se sei il cliente ideale del sito Web con template, dovresti assolutamente collaborare con loro. Ti offriranno la giusta quantità di valore per il tuo budget. Questi tipi di servizi sono spesso i migliori per le società di consulenza di una sola persona e e temporary store. Molti dei tuoi clienti capiranno che sei un’operazione su scala ridotta e che non saranno scoraggiati da un sito web semplice e diretto che non è personalizzato al 100%.

Siti web personalizzati B2B: ne vale la pena se …

I siti Web personalizzati B2B valgono l’investimento se:

  • Stai cercando di creare un’immagine lucida e professionale
  • È necessario creare credibilità con potenziali clienti, partner o potenziali investitori
  • Stai cercando di stabilire la tua autorità nel tuo settore
  • Stai cercando di costruire un centro di risorse viventi e vivaci
  • Sei interessato a generare lead qualificati per la tua attività

C’è un sacco di altri motivi per costruire un sito web B2B personalizzato, ma questi sono i motivi principali per cui le aziende lo considerano. Per i siti web, proprio come nella vita in generale, ottieni ciò per cui paghi. Se paghi 50 euro – 100 euro per un sito web, sembrerà un sito web poco costoso. Se investi in un web design personalizzato, otterrai una risorsa digitale chiara che riflette accuratamente la tua azienda come un’attività lungimirante e consolidata.