quale migliore migliore web agency italiana milano

Qual’è la Migliore Web Agency a Milano

Migliore Web Agency Italiana

Nel caso stiate cercando un’ Agenzia Web e avete provato a scrivere su Google: web agency italiana “, “ web agency milano ” o “ digital agency milano ” alcune delle prime ricerche correlate che avrete trovato saranno state “ migliori web agency milano ” oppure “ migliore web agency italiana

Evidentemente migliore web agency è una ricerca frequente e, probabilmente se state leggendo questo articolo, avrete provato anche voi a fare  una ricerca simile.

 

Cos’è una web agency e come lavora?

Iniziamo prendendo in considerazione le caratteristiche imprescindibili che la miglior web Agency deve avere, per essere tra le migliori Agenzie Web. Cominciando dal capire cos’è una Web Agency e come lavora.

Cos’è una web agency

Una Agenzia Digital o Web è una attività che sfrutta opportunità offerte da internet, con lo scopo di promuovere le società al meglio sul web.

Il termine Web Agency, è piuttosto nuovo, e comprende tutti i professionisti in grado di occuparsi delle varie strategie di promozione online:

Creazione, realizzazione di un sito aziendale e alla sua promozione, cura del design grafico, sviluppo web e continuo aggiornamento dei contenuti per garantire al sito un posizionamento sui motori di ricerca.

Inoltre la realizzazione siti web richiede l’impegno di diverse figure professionali:

il designer che progetta il layout del sito, il web-developer o webmaster che seguendo la grafica del designer realizza lo sviluppo web, il seospecialist che studia i testi e la strategia SEO.

Le varie figure, interne o esterne alla Web Agency, compongono la squadra. Il team di professionisti in collaborazione col committente realizza il progetto web, per ottenere il miglior risultato. Pertanto la buona riuscita di un progetto web dipende sia dalla competenza, che della professionalità delle varie figure specializzate.

In conclusione, queste sono le caratteristiche fondamentali che permettono a una tra le migliori web agency italiane di rispondere al meglio alle esigenze dei propri clienti.

 


Come lavora una web agency a Milano e in Italia?

Come si svolge il lavoro in una web agency a Milano o Italiana? Solitamente tutti i progetti cominciano con un colloquio preliminare informativo per  raccoglie le prime informazioni e aspettative sul progetto web.

Il colloquio ha una connotazione conoscitiva e non comporta obblighi per nessuna delle parti. Solitamente al termine, dell’incontro, verranno proposte al committente varie soluzioni che, consentiranno al cliente di raggiungere i migliori risultati per il progetto web.

In seguito insieme alle soluzioni verranno proposti uno o più preventivi, che comprendano tutte le operazioni necessarie per la realizzazione del progetto.

Successivamente il cliente valuterà se credere e investire nella realizzazione del progetto.

Inoltre bisogna considerare che con un preventivo personalizzato, contrariamente ai pacchetti standard proposti nella formula “tutto compreso”, si offrono soluzioni studiate per mirare al raggiungimento degli obbietti, pertanto più efficaci.

Nel caso venga trovato un accordo, la web agency, si assumerà l’obbligo di realizzare quanto proposto, in base al preventivo scelto.

A questo punto il web designer avrà il compito di progettare la struttura del sito, in collaborazione con le figure professionali in grado di occuparsi di design, grafica e posizionamento SEO.

 


 

Migliore Web Agency SEO

Il posizionamento SEO è la componente più importante per la realizzazione di un sito web di successo, infatti riveste un’importanza notevole, poiché sul web la concorrenza è agguerrita.

Per questo è importante che un’impresa, oltre che contare su un’immagine bella e rassicurante, a descrivere la qualità dei servizi offerti, contenga parole SEO sul sito web, che le garantiscano una delle prime posizioni sui motori di ricerca.

Basta pensare che solitamente quando effettuiamo una ricerca su Google raramente andiamo oltre il secondo o il terzo risultato. Pertanto anche i possibili utenti o clienti faranno lo stesso.

I motori di ricerca cambiano continuamente le regole con cui assegnano le posizioni, di conseguenza le strategie SEO variano in funzione di molti fattori.

Per questo motivo è importante che una web agency per essere la migliore web agency deve seguire costantemente il sito, modificando i testi in base alle nuove tecniche, garantendo il mantenimento delle migliori posizioni su Google.

E quindi,

come scegliere una web agency Italiana?

Dopo aver analizzato quali sono le principali caratteristiche che una buona web agency dovrebbe avere, vorremmo provare a rispondere alla domanda che tutti quelli alla ricerca della migliore Agenzia Web a Milano si pongono:

qual è la migliore WebAgency Milano?

La risposta è: dipende 

Dipende da che cosa si vuole prende in considerazione: quantitativo di clienti? Il fatturato? Gli anni di attività?

Oppure in base a criteri più qualitativi, ad esempio: i premi vinti o le certificazioni.

Altrimenti le valutazioni dei clienti: soddisfazione clienti, recensioni  e stelline su Facebook o Google Maps.

Ovviamente è difficile definire in assoluto quale sia la migliore Web Agency (a Milano, in Lombardia, in Italia o nel Mondo). Dipende da quali parametri consideriamo, ma soprattutto dipende da cosa ha bisogno chi sta cercando una Web Agency.

 

Forse la domanda giusta dovrebbe essere:

qual è la migliore Web Agency per le tue esigenze?

 

Meglio Grande Web Agency o piccola Agenzia Web

Meglio una grande Web Agency strutturata o una piccola Web agency per un rapporto più diretto?

Come in tutti i settori ci sono Agenzie Web di diversa grandezza, a partire dai piccoli studi professionali di poche persone alle grandi società con decine di dipendenti.

La scelta dipende da cosa si sta cercando quindi:

nel caso siate alla ricerca di un rapporto più diretto con un professionista nel campo opterai per uno studio professionale,

se invece siete un responsabile marketing di una grande azienda e state cercando una realtà più strutturata magari opterete per un’agenzia più grande, con commerciale, account manager, capo progetto, etc.

Se avete in mente un progetto complesso, probabilmente una grande agenzia avrà più risorse e più esperienza per gestire questo tipo di commesse. D’altro canto se il progetto è tutto sommato medio/piccolo, i costi di gestione potrebbero essere troppo elevati e, magari è meglio optare per uno studio professionale.

 


Web Agency Vertical o Generalista

Web Agency specializzata in un settore o in più settori?

Le agenzie possono poi essere specializzate in alcuni settori (ad esempio turismo, settore medico, pubblica amministrazione), oppure gestire indifferentemente tutti i settori.

Quando si sceglie una Web Agency, se ha già esperienza in un settore specifico, magari potrà darvi delle soluzioni più mirate e strategiche da applicare alla realizzazione del progetto.

La maggior parte delle agenzie non si specializza in un settore, la soluzione potrebbe quindi essere quella di analizzare il portfolio dell’agenzia per vedere se ha già realizzato lavori per altre aziende nello stesso settore.

 


Meglio web Agency specializzata o multi servizio

Web Agency specializzata in un servizio specifico o che offre più servizi?

Le web agency italiane solitamente offrono diversi servizi: come il website design, servizi di grafica e comunicazione, realizzazione del sito, strategia di Web Marketing, strategie Seo, Campagne SEM, DEM e Social.

Si possono trovare agenzie che forniscono tutti questi servizi, mentre altre si specializzano solo su alcuni.

La scelta dipende dalle vostre esigenze: se siete un responsabile marketing di una grande azienda che ha un eCommerce realizzato e gestito internamente, e avete bisogno solo di posizionarti su Google, è meglio cercare un’agenzia specializzata in SEO e per le campagne Adwords.

Se invece avete già un sito e cercate creatività per una nuova comunicazione da declinare poi sui tuoi canali web (sito, pagine social, etc) conviene cercare un’agenzia web specializzata nella comunicazione.

Nel caso abbiate bisogno di tutti i servizi, dovrete scegliere se contattare un’agenzia che li offre tutti, oppure selezionare diversi fornitori specializzati.

In conclusione non esiste la Migliore Web Agency Italiana, ma esiste la Migliore Web Agency per le vostre esigenze.

 


Articoli correlati