loghi famosi

loghi famosi nel mondo

loghi famosi

i loghi più famosi e i marchi più famosi al mondo

Esistono centinaia o più aziende con loghi famosi, per quasi tutte le gamme di prodotti disponibili sul mercato (loghi scarpe, loghi abbigliamento, loghi acqua e altri loghi aziende famose) .

Come Agenzia Grafica specializzata nella creazione logo aziendale siamo consapevoli che con una concorrenza così fitta, creare un marchio efficace, con una sua individualità è difficile.

Per associare un’identità visiva di un’azienda e dei suoi prodotti, serve un logo originale.

Questo articolo spiega la storia dei loghi più famosi del mondo, per aiutarvi a trarre ispirazione nella realizzazione del vostro nuovo marchio.

 


Loghi famosi soluzioni efficaci per ispirarsi

Un elenco brand famosi

Lista loghi e marchi famosi, loghi belli a cui ispirarsi.

Logotipo Coca Cola

logotipo coca cola logo famoso

Sicuramnete nella lista di loghi famosi non può mancare il logo della CocaCola.

Il creatore della famosa bevanda voleva che il nome e il logo fosse efficace. Sia per il nome del brand che per il suo aspetto grafico. Pertanto provò a scrivere Coca-Cola utilizzando un adattamento del font Spencerian, un carattere molto comune a quei tempi.

Il logo Coca-Cola è diventato negli anni un marchio distintivo e unico. Il celebre font si è modificato negli anni.

Di seguito la storia logo con le sue evoluzioni.

coca cola logo storia

Per approfondire: https://www.coca-colaitalia.it/storie/coca-cola-storia-di-un-marchio

 


Shell

logo shell loghi famosi

Ovviamente anche il logo Shell non poteva mancare nella lista loghi famosi. Royal Dutch Shell ha avuto la sua prima stazione di servizio in California Dove erano presenti molti coloni spagnoli. Per questo motivo è stata scelta la combinazione di colori rossa e gialla, come la bandiera spagnola. Invece la forma a conchiglia del famoso logo Shell sembra sia legata al fondatore e allo stemma di famiglia.

Di seguito la “logo storia shell”.

shell logo storia loghi famosi

Per saperne di più: www.shell.it/about-us/the-shell-brand.html

 


Apple

Tra i loghi famosi con nomi efficaci c’è sicuramente il logo Apple, oltre che essere tra i loghi più belli.

Il primo logo Apple, venne disegnato da Ronald Wayne. Esso rappresenta, con uno stile grafico molto articolato e per niente iconico, Isaac Newton seduto al di sotto di un melo.

Il logo di Apple, oggi a tutti noto, venne disegnato nel 1976 da Rob Janoff. Il designer per aver l’ispirazione andò al supermercato dove acquistó un sacchetto di mele, inseguito tornò a casa, le tagliò, le dispose sul tavolo e cominciò a osservarle. Dalle mele tagliate, Janoff ricavò una semplice mela monocromatica con un morso.

Di seguito i loghi storici Apple

apple logo storia loghi famosi


Google

loghi famosi google

Tra tutti i loghi del mondo uno dei più famosi è sicuramnete quello di Google. Il logo Google usa i colori blu, rosso, giallo e verde. La G è blu, la prima O è rossa, la seconda gialla, la L verde e la E rossa. La versione attuale, utilizza il font Product Sans, appositamente creato per il nuovo logo, è presente dal 1/settembre/2015, è interattiva, in base al servizio Google che si sta utilizzando. Si tratta di un nuovo concetto: il meta-logo (identificare l’azienda esclusivamente attraverso i colori, mentre la forma del logo si modifica).

Di seguito alcuni loghi storici Google

loghi storici google logo famoso


IBM

loghi famosi logo ibm

Il logo IBM è un simbolo che mostra la crescita progressiva nella progettazione grafica logo.

L’ International Business Machines Corporation, nota come IBM, è un’azienda statunitente di tecnologia. L’IBM è uno dei più potenti brand nel mondo oltr ad essere una delle compagnie più innovative nel mercato tecnologico.

Logo IBM 8-Bar
Il logo è composto da otto barre, risulta rassicurante, rappresentando fiducia, autenticità e la qualità del brand e delle sue tradizioni. Creato dal designer Paul Rand. La semplicità del marchio IBM, lo rende più memorabile e autentica le cose su cui viene applicato.

IBM Rebus
Sempre progettato da Paul Rand per il suo poster Eye-Bee-M del 1981. Il Rebus usava le immagini per rappresentare le lettere che sono una parte iconica della storia grafico visiva di IBM.

Qui sotto l’evoluzione storica logo IBM e il rebus.

evoluzione storica e rebus logo ibm loghi famosi

Per maggiori informazioni:  www.ibm.com/design/language/elements/logos/8-bar/

 


Mc Donald

loghi famosi logo mcdonaldSempre tra i loghi con nomi famosi non può mancare il logo Mc Donald con le sue “Golden Arches” (archi dorati) il simbolo tradizionale utilizzato dai loro ristoranti. Il colore giallo del logo McDonalds simboleggia la felicità, l’ottimismo e la gioia. Mentre il rosso è sinonimo di passione, determinazione, energia e vitalità. Inoltre i colori sono stati scelti perchè stimolino visivamente l’appetito.

Alcuni loghi storici McDonald:

 

Mc Donald logo storia loghi famosi

 


Toyota

logo toyota loghi famosi

Il logo Toyota ha una forma ovale. I loro famosi loghi hanno visto diversi cambiamenti nel tempo, ognuno con un suo significato.

Sotto i loghi storici della Toyota e il messaggio subliminale nascosto dietro all’ultimo logo.

toyota logo storia loghi famosi

 


Nike

logo nike loghi famosi

Il logo Nike è uno dei loghi più famosi che mostra l’ala “Swoosh” del Dio che raffigura potere e motivazione. Infatti la la parola Nike si riferisce a un personaggio della mitologia greca, personificazione della vittoria.

Di seguito i loghi storici Nike.

nike logo storia loghi famosi


Sumsung

logo sumsungl loghi famosi

Samsung è una società sud coreana. Nella lingua coreana, la parola “Samsung” si riferisce a tre stelle. Il fondatore di Samsung desiderava lasciare sul mercato una presenza eterna, solo come fanno le stelle nel cielo. Infatti inizialmente le stelle erano visibili anche nel marchio.

Invecea l’attuale forma ovale rappresenta la flessibilità e la semplicità e fu introdotta nel 1993. Il nome della società che viene fatto ruotare nell’ovale, produce un senso di tensione dinamica. Recentemente il logo viene anche utilizzato con il semplice lettering, senza l’ovale.

Di seguito l’evoluzione del logo Samsung.

 

sumsung logo storia loghi famosi


FedEx

logo fedex loghi famosi

FedEx è una società che si occupa di spedizioni, fondata negli Stati Uniti.

Il logo FedEx nasconde un messaggio. Infatti nello spazio vuoto tra la “E” e la “x” (in uno spazio negativo) si nasconde una freccia che indica verso destra.

Grazie alla sua semplicità e genialità, il logo FedEx ha vinto numerosi premi di desing. La freccia simboleggia la velocità e la precisione dell’azienda.


Articoli correlati