Siti per vendere, e commerce & internet
Come vendere online. Impostare il tuo negozio online può essere estremamente eccitante e un ottimo modo per aumentare le tue entrate, in particolare se hai già un negozio fisico.
Tuttavia, un sito web eCommerce è un po più complesso da costruire rispetto a un sito vetrina medio e richiede un sacco di pianificazione e progettazione.
Come fare un sito per vendere online
Ecco alcune delle domande che potresti avere prima di iniziare a vendere on-line:
Quanto mi costerà?
Il costo del tuo sito di eCommerce dipenderà interamente dalla sua complessità e funzionalità: dal design generale, dal layout e dai contenuti.
Elementi che incidono sui costi:
Un web design grafico professionale garantisce un aspetto eccellente del tuo sito. Pensa a questo come all’arredamento del tuo negozio.
Branding, colori e layout in modo che il tuo sito sia in linea con qualsiasi logo o marchio esistente.
L’aggiunta di informazioni sul prodotto e immagini, in modo che i clienti possano avere una buona idea di come sono i tuoi prodotti e sentirsi incoraggiati a comprarli.
Avrò bisogno di creare un account commerciante con carta di credito?
Non necessariamente – ci sono altre opzioni.
Sono presenti sul mercato società di gestione dei pagamenti che potresti prendere in considerazione: PayPal o WorldPay.
Tuttavia, se desideri rendere l’esperienza di acquisto il più semplice possibile per i tuoi clienti, ti consigliamo vivamente di impostare un account commerciante con carta di credito.
Se i clienti ritengono che pagare o elaborare un ordine costituisca una seccatura, c’è la possibilità che abbandonino il carrello della spesa e rimbalzino su un altro sito. Il che non è assolutamente quello che desideri.
Rendi il tuo metodo di pagamento più semplice e veloce possibile ed è più probabile che tu ottenga l’ordine!
Se decidi di seguire questa rotta, la soluzione migliore è occuparsi della stessa banca che gestisce il tuo conto commerciale, poiché è più probabile che tu ottenga un accordo migliore sulle commissioni di transazione.
Presta particolare attenzione alla struttura delle commissioni in modo da sapere quanto ti costerà ogni transazione.
Cos’è un gateway di pagamento?
Se si dispone di un negozio fisico in strada, il transito di pagamento è con carta di credito.
Su un sito di eCommerce il transito di pagamento è un’interfaccia software (gateway) che preleva le informazioni dal carrello o dalla pagina di acquisto ed elabora il pagamento.
Come posso assicurarmi che il mio sito sia sicuro?
La sicurezza nelle vendite on line è estremamente importante per il tuo sito web.
Se i clienti non si sentono sicuri di effettuare un acquisto potresti finire per perdere un sacco di potenziali ordini.
Un certificato di sicurezza rassicura i clienti che il tuo sito utilizza una tecnologia che crittografa le informazioni fornite e rende molto difficile per i phisher acquisire i dettagli del pagamento.
Alcuni dei più affidabili fornitori di sicurezza includono Verisign, Thawte e GeoTrust e i tuoi clienti saranno molto più propensi a continuare con il loro ordine se vedono uno di questi loghi sul tuo sito.
Dovrei avere un carrello della spesa?
Sì. Ciò consente ai clienti di aggiungere molti prodotti diversi al loro ordine, proprio come farebbero in un negozio.
Se gli utente devono effettuare transazioni separate per ogni articolo che vogliono acquistare, probabilmente non torneranno per una seconda visita!
Come posso assicurarmi che le persone trovino il mio sito?
Proprio come un negozio di strada soffrirà, se è nascosto in un angolo poco conosciuto della città, se la gente non sa che il tuo sito web esiste, avrai difficoltà a realizzare un profitto.
Una buona campagna pubblicitaria e di marketing è essenziale e può includere: media tradizionali come radio, TV e stampa, nonché pubblicità online come banner e comunicati stampa digitali.
Puoi anche utilizzare la pubblicità online pay-per-click su tutti i motori di ricerca che offrono un annuncio sponsorizzato. Ciò significa che paghi un determinato importo ogni volta che qualcuno “fa clic” sul tuo annuncio e viene indirizzato al tuo sito web.
Può essere costoso ma è un ottimo modo per dare il via alla tua campagna web.
È anche molto importante che le persone possano trovare il tuo sito Web in una ricerca naturale o “organica”, per assicurarti che ciò accada, dovrai intraprendere una campagna di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).
Lo scopo di una campagna SEO è quello di garantire che il tuo sito web appaia sulla prima pagina di una ricerca di Google, quando le persone cercano il tuo prodotto o servizio e digitano una “keywards” nella barra di ricerca.
Tieni presente che, a meno che tu non sia in un mercato di nicchia, la concorrenza per queste frasi chiave può essere feroce.
Quindi potrebbero essere necessari mesi di lavoro per portarti vicino alla cima. Ma una volta arrivato, inizierai davvero a notare la differenza nel tuo traffico.
Come posso aggiornare il mio sito con nuovi prodotti e informazioni?
Una semplice interfaccia utente ti consentirà di aggiungere prodotti e informazioni al tuo sito, come e quando è necessario aggiornarlo.
Non preoccuparti: non è necessario essere un esperto di HTML, poiché è tutto pre-codificato per creare elenchi dall’aspetto professionale.
Per vendere su internet:
Fai crescere il business oltre le aspettative.
Costruisci un rapporto di fiducia e lealtà coi clienti.