L’eccitazione inebriante del giorno in cui il tuo nuovo sito web viene pubblicato. Si aggiorna la pagina e voilà: il tuo lavoro di settimane è lì per tutto il mondo.
Nel momento trionfante della pubblicazione del sito online, è difficile pensare a tutto quello che può andare storto. Dopotutto, hai costruito un sito nuovo e ben fatto, tutto è sfavillante e luccicante!
Ma cosa succede se accade qualcosa senza che sia colpa tua? Come un plugin che non si aggiorna correttamente o che viene attaccato da un virus?
Avere un sito web senza un piano di manutenzione è come guidare una macchina senza assicurazione. Puoi sperare per il meglio, ma stai correndo un grosso rischio.
In fin dei conti, gli equivalenti digitali di piccole ammaccature e specchietti laterali spezzati hanno un impatto cumulativo che può portare implicazioni commerciali – alle persone non piace acquistare (o fornire le proprie informazioni personali) da siti con problemi. Faranno clic sul pulsante Indietro e non ricevere più loro notizie.
In altre parole, un sito Web danneggiato ha una correlazione diretta con le vendite perse.
Motivi per fare la manutenzione sito internet
Di seguito riportiamo alcuni problemi chiave che vanno monitorati con costanza per non mettere a rischio la funzionalità del sito web:
Cybersecurity, sicurezza dagli attacchi informatici e virus
Ogni sito è vulnerabile al cyber-attacco, malware o virus che si tratti di persone che rubano i tuoi dati, che ti utilizzano come server proxy per lo spam o che lanciano un attacco Denial of Service (in italiano negazione del servizio abbreviato in DoS). Oltre al fatto che quando si tratta di proteggere le informazioni dei clienti e dipendenti, si hanno obblighi in conformità della normativa sulla privacy.
Non commettere l’errore di pensare che non verrai colpito da un attacco informatico, perché i rischi operativi e di reputazione superano di gran lunga il costo aggiuntivo di manutenzione per garantire la sicurezza del sito web.
Aggiornamento sito web CMS, plug-in e manutenzione wordpress
Aggiornare un sito web è importante!
Infatti i siti WordPress che non utilizzano la versione più recente del CMS (sistema di gestione dei contenuti) e non aggiornano i loro plug-in sono gli obiettivi più vulnerabili per hacker e malware, quindi è importante mantenere tutto aggiornato.
Back-up per il ripristino immediato del sito web
Una parte fondamentale della manutenzione e assistenza siti web è il mantenimento di un backup. In questo modo il ripristino delle funzioni web sarà immediato e non comporterà alcun cambiamento nel servizio (come una violazione della sicurezza).
Quando si considera l’effetto finanziario del tempo d’inattività (e il costo di riqualificazione di un sito Web compromesso), mantenere un back-up regolare è un gioco da ragazzi.
Il tuo nuovo sito web dovrebbe darti un vantaggio competitivo – non sprecare questa opportunità
Una volta che il tuo nuovo sito web è attivo, i tuoi concorrenti cercheranno di vedere cosa stai facendo. E lavoreranno per prendere l’iniziativa e trionfare sul tuo nuovo vantaggio.
Pertanto, il sito web deve evolversi per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti e del mercato. La maggior parte di questi cambiamenti saranno di piccole o medie dimensioni che non richiedono un sito completamente nuovo; piuttosto, si tratta di ottimizzare il sito già esistente.
Significa che è necessario pianificare una progettazione e una capacità di sviluppo web regolari per apportare modifiche, in modo da mantenere il tuo sito internet sempre funzionate aggiornato alle ultime novità.
Tuttavia, al di là delle implicazioni per la sicurezza, la qualità della vostra esperienza utente peggiorerà se i vostri sistemi e funzioni diventeranno obsoleti. Ad esempio, i plug-in che non funzionano rendono il tuo sito web frustrante da utilizzare, il che può portare a tassi di uscita elevati e all’abbandono del carrello. I moduli rotti ti fanno perdere le opportunità di acquisizione e conversione dei dati. I problemi di caricamento del tuo sito web comportano un’elevata frequenza di rimbalzo e possono influire sulle classifiche di Google (poiché la velocità del sito influisce sul SEO).
Con la manutenzione del sito web, c’è una chiara analisi costi / benefici
Il costo manutenzione sito web non è elevato se si pensa che consente di massimizzare il ritorno sull’investimento.