Oltre il 24% del web viene alimentato da WordPress, ormai è chiaro che sia un CMS (Content Management System) di gran moda. A questo punto quali sono veramente i migliori plugin WordPress disponibili?
Con così tante persone che cercano di costruire un sito internet sostenibile più funzionale con WordPress, per sponsorizzare la loro attività, è sempre maggiore il numero aziende e persone alla ricerca di modi più semplici per gestire delle strutture essenziali per implementare il loro sito web.
Cosa sono i plugin WordPress ?
Un plugin per WordPress è come un’applicazione per uno smartphone. Un esempio di plugin può essere quello che permette di lasciare dei commenti su un qualsiasi blog o sito web. Oppure, un plugin puo generare delle condivisioni social, per trasformare un sito web in un eCommerce, o implementare widget per wordpress
migliori plugin WordPress gratis
WordPress plugin gratis da installare sul sito web
1) Contact Form 7
Il modulo di Contatto7 è un plug in WordPress molto semplice ed essenziale per creare diversi tipi di moduli di contatto. Nel modulo di contatto 7, sarete in grado di aggiungere diverse forme e dare loro i nomi. È inoltre possibile rendere alcune delle caselle ” obbligatorie ” con questo plug-in, ad esempio l’indirizzo e-mail o il numero di telefono. Senza dover intervanire sul codice CSS.
Il plug-in si integra in un post o in una pagina con l’uso di shortcode e puoi praticamente personalizzare i moduli di input e i menu a tendina per semplificare la selezione

2) Wordfence Security – Firewall & Malware Scan
Il plug-in di sicurezza Wordface Security consente funzionalità come il blocco di reti dannose, la ricerca di vulnerabilità, il monitoraggio di varie metriche che potrebbero rendere il tuo website più aperto agli attacchi e molto altro ancora.
Non c’è da meravigliarsi questo plugin sia tra i più usati online.
Per mettere in sicurezza un sito internet WordPress ci sono molte soluzioni da adottare puoi approfondire l’argomento nel nostro articolo sulla vulnerabilità di WordPress a gli attacchi informatici

3) WooCommerce
WooCommerce è il plugin per siti web WordPress e commerce che ha rivoluzionato i plugin eCommerce.
È un plugin che richiede un po di conoscenze tecniche per una corretta configurazione, ma la facilità d’uso e molti altri plugin che lo supportano, lo hanno reso tra i più popolari.

4) Yoast SEO
SEO è un grosso problema.
Anche se gran parte di quello che sappiamo sul SEO è cambiato, molte cose sono rimaste importanti, come la creazione di contenuti ottimizzati per la ricerca di Google.
Tuttavia, creare correttamente i contenuti per indicizzare sui motori di ricerca, può essere una seccatura, se non sai cosa hai fatto bene o cosa hai sbagliato.
Qui entra in gioco il plugin Yoast SEO WordPress.
Invece di indovinare se hai ottimizzato il contenuto del tuo sito correttamente, il plugin per wordpress SEO ti aiuta a ogni passo lungo la strada.
Yoast è una guida per una corretta configurazione iniziale del sito in ottica di ottimizzazione SEO, questo ovviamente non può sostituire una strategia SEO realizzata da uno SEO specialist esperto, ma aiuta.
